top of page

Nel 2008, su iniziativa di Davide (ancora oggi il nostro presidente), un gruppo di amici decide di riunirsi e acquistare l'attrezzatura per provare a giocare a softair.

Pochi di noi sapevano cosa fosse precisamente il softair e soprattutto quale meccanismo stavano avviando, ma il gioco sembrò subito affascinante e divertente.

 

Il primo ordine fu bello massiccio: attrezzatura completa per 14 operatori, comprendente fucili (squallidissimi M4 S-System della A&K, alcuni di essi difettosi e mal funzionanti), caricatori, maschere protettive, pallini. Successivamente ognuno completò il proprio setup a piacimento con gilet tattico, cappello, passamontagna, bandana, shemag, guanti, pistole e quant'altro.

E' superfluo dire che si giocava in modo molto ignorante, senza troppe regole, disorganizzati e improvvisati... ma quanto ci divertivamo! 

Dopo poche settimane avevamo "reclutato" una ventina di persone. Abbiamo passato i primi mesi a giocare tra di noi la domenica mattina, per poi iniziare a giocare con i pochissimi altri gruppi del nord Sardegna. Abbiamo visto passare nei nostri campi tanti ragazzi, ma pochi sono quelli che sono rimasti e che ancora oggi rappresentano lo zoccolo duro della squadra.

Nel 2010 ci siamo decisi a fare le cose per bene e abbiamo costituito la ASD Ghost Bastards SAT, con registrazione all'Agenzia delle Entrate e affiliazione a un EPS.

Nel 2011, dopo aver provato varie modalità e tipologie di gioco, abbiamo organizzato insieme alle squadre più vicine una sorta di torneo a punti. Lo scopo era mettere qualcosa in palio per rendere il gioco più stimolante e agonistico. Sono stati tre anni di alti e bassi, in cui abbiamo alternato divertimento, problemi, vittorie, delusioni, litigi, amore e odio.

Dopo il 2014, anno molto intenso e travagliato, abbiamo deciso di intraprendere un'altra strada, già provata anni prima con poco interesse (eravamo troppo immaturi per prendere certi impegni). Abbiamo abbandonato le competizioni a punti per dedicarci a giocate molto più impegnative sotto ogni aspetto: tecnica, tattica, organizzazione, logistica.

Grazie alla grande passione in comune e alla filosofia di vita e di gioco condivisa, sono nati nuovi rapporti con club e coordinamenti e soprattutto nuove amicizie in tutto il territorio regionale.

Siamo tra i club promotori e fondatori del raggruppamento R.A.I.D. che ha lo scopo di promuovere nel nord Sardegna (terreno arido fino a oggi...) il softair più purista, realista e impegnativo. 

bottom of page